Nomina del RLS
La Nomina dell’RLS, figura centrale nelle politiche a tutela della salute dei lavoratori, è contenuta all’interno dell’articolo 47 del D.Lgs 81/08 ex Legge 626. L’RLS, che in azienda svolge l’attività di raccordo nelle fasi di comunicazione interna tra datore di lavoro e dipendenti, rappresenta una figura centrale nel servizio di prevenzione e va scelto fra i dipendenti dell’azienda ed eletto dai lavoratori secondo i principi di legge.
Il verbale di nomina dovrà essere compilato dal Datore di lavoro in cui inserirà tutte le figure candidate all’elezione specificando che tutti i lavoratori “a tempo indeterminato” hanno esercitato il diritto al voto mentre la scelta è stata preclusa ai lavoratori “in prova”. Nel verbale verrà allegato anche un prospetto su:
- numeri di dipendenti totali
- dipendenti che hanno partecipato all’elezione
- voti per ogni candidato
- nomi e firme dei lavoratori partecipanti all’elezione
PMI Servizi da anni supporta le aziende nei processi di adeguamento alla normativa per la sicurezza sul lavoro.
Per ottenere maggiori informazioni o richiedere preventivi sulla consulenza e il supporto completo, contatta un nostro esperto al numero 800146627 oppure inviaci una mail utilizzando il comodo form contatti.