Il corso di formazione per l’RLS, in materia di sicurezza sul lavoro

immagine di un rlsIl Decreto Legislativo 81/08 definisce l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) come la figura incaricata a rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza durante il lavoro. Come le altre figure impegnate nella sicurezza, anche l’RLS ha l’obbligo di seguire un corso di formazione per ricevere le giuste competenze e affrontare così il ruolo che gli è stato assegnato.

PMI Servizi organizza il corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, secondo quanto previsto dall’articolo 37 del Dlgs 81/08. È il datore di lavoro ad avere l’obbligo di far sì che l’RLS riceva un’adeguata formazione.

Il programma del corso prevede lo studio delle nozioni riguardanti il rischio, il danno, la prevenzione, la protezione, il controllo e l’assistenza. Inoltre, vengono fornite indicazioni sulla definizione e l’individuazione dei fattori di rischio, sulla valutazione del rischio e sui principali soggetti coinvolti e le mansioni da loro svolte.

PMI Servizi eroga il corso per RLS presso la sede del cliente, presso apposite strutture convenzionate ma anche online.