Elezione del rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

immagine di un rlsLa figura dell’RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – è stata introdotta dal DLgs 626/94 prima e rafforzata poi con il DLgs 81/08.

È un elemento obbligatorio in ogni azienda, di qualsiasi dimensione. A differenza di altre figure aziendali relative alla sicurezza sul lavoro, quella dell’RLS non compete al datore di lavoro, infatti la sua scelta dipende solo ed esclusivamente dai lavoratori. I lavoratori indicono l’elezione dell’RLS, che viene scelto fra i lavoratori con contratto a tempo indeterminato. È solo a questo punto che subentra il datore di lavoro il quale è obbligato a dare la possibilità al lavoratore eletto di acquisire le conoscenze necessarie per svolgere il suo ruolo.

La legge infatti impone a chi viene eletto Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza di seguire un corso per RLS che serve ad apprendere gli obblighi e i diritti che questo ruolo presuppone.
Il corso deve essere seguito in orario di lavoro e a spese dell’azienda.

Se sei un datore di lavoro non rischiare sanzioni, che includono l’arresto da quattro a otto mesi o un’ammenda da 2.000€ a 4.000€, in caso di mancata formazione dell’RLS.

Iscrivi l’RLS della tua azienda al nostro corso RLS online. Risparmierai denaro, visto che i costi sono più che concorrenziali e il tuo lavoratore risparmierà tempo, visto che non dovrà spostarsi dal proprio ufficio, potendo studiare e fare il test di verifica direttamente dal PC.